Proteina WASP e sue interazioni con altre molecole intracellulari

14/03/2020

Sindrome di Wiskott-Aldrich

(Ultimo aggiornamento: 19/11/2020)

La sindrome di Wiskott-Aldrich è un disordine congenito trasmesso come carattere recessivo laegato al sesso che nella forma classica l si manifesta con diatesi emorragica da piastrinopenia, eczema, predisposizione alle infezioni. I pazienti che sopravvivono più a lungo hanno anche una aumentata incidenza di neoplasie, soprattutto linfomi e leucemia, e di malattie autoimmuni.La gravità della malattia varia da una sindrome completa ad una  forma più lieve caratterizzata da piastrinopenia isolata e micropiastrine , nota come piastrinopenia congenita   X-linked ( XLT), oppure con grave neutropnia congenitaisolata X-linked. Il gene WAS codifica per la proteina WASP, che è una proteina citoplasmatica espressa esclusivamente nelle cellule emopoietiche.La WAS è innazitutto una immunodeficienza primitiva con deficit combinati sia dei linfociti B che di quelli T. Anche le piastrine sono diminuite e non funzionanti. malattie autoimmuni si osservano in circa la metà dei pazienti. I linfomi EBV+ rappresentano oggi  la causa di morte più frequente. Il trapianto d midollo è l'unica possibilità di guarigione definitiva.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it