Struttura di c-myc

19/01/2023

Oncogene c-myc (I) - Struttura e funzioni

(Ultimo aggiornamento: 20/01/2023)

c-myc è un fattore di trascrizione nucleare omologo dell’ oncogène virale Avian Myelocytomatosis o v-c-myc che causa leucemie e sarcomi nei polli. c-myc codifica per una fosfoproteina nucleare con capacità di attivazione e repressione genica ed è coinvolta in molti processi cellulari, fisiologici tra cui la crescita, proliferazione, e controllo del ciclo cellulare, metabolismo e apoptosi. In vivo, MYC si trova principalmente associata con la proteina MAX, con la quale forma complessi eterodimerici. Le interazioni MYC-MAX sono essenziali per la stimolazione della trascrizione genica previo legame con specifiche sequenze E-box delle regioni promoter dei geni controllati da MYC. Un complesso circuito di controllo regola l’attività di c-myc aumentandone l’espressione in risposta a mitogeni e sopprimendola in risposta a segnali inibitori della crescita. MYC attiva la telomerasi e coopera, con altre proteine, nella re-differenziazione delle cellule mature in cellule staminali pluripotenti che è stata fimostrata in condizioni sperimentali. Numerosi microRNA sono regolati da MYC sia in modelli di topo che in cellule linfomatose umane. Oltre agli effetti di promozione sulla crescita cellulare, è stato dimostrato che l’iperespressione di MYC induce apoptosi in determinate condizioni. In questo articolo descriviamo la struttura dell’oncogène c-myc, i meccanismi che ne regolano l’espressione e le modalità con le quali esplica il suo controllo si circa il 15% dei geni presenti nel genoma umano.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it