Fig. 1 - Le immunoglobuline monomeriche e polimeriche

12/09/2020

Deficit selettivo di IgA - Manifestazioni cliniche, diagnosi e terapia

(Ultimo aggiornamento: 12/09/2020)

Il 90 % degli individui con deficit isolato di IgA è asintomatico, come è dimostrato dalla sua prevalenza in donatori sani. Il resto dei pazienti è predisposto a sviluppare infezioni ricorrenti delle vie aeree superiori, malattie autoimmuni, infezioni e altre malattie gastrointestinali (nei pazienti senza IgA secretorie, reazioni anafilattiche alle trasfusioni nei pazienti che sviluppano anticorpi anti IgA. Fra le malattie autoimmuni nel deficit isolato di IgA particolarmente frequente sarebbe la celiachia. La diagnosi è una diagnosi di esclusione, in soggetti di età superiore ai quattro anni nei quali ogni altra causa di ipogammaglobulinemia sia stata esclusa e che hanno livelli di IgA nel siero inferiori a 0,07 gr/L. La terapia prevede nei casi sintomatici la profilassi/terapia con antibiotici, l’infusione di immunoglobuline, vaccinazioni con qualche precauzione.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it