03/10/2020

Immunodeficienza da deficit di DNA ligasi IV

(Ultimo aggiornamento: 18/05/2023)

Il gene DNA ligasi IV, o LIG4, proteina essenziale per la giunzione terminale non omologa del DNA, nonhomologous DNA end joining (NHEJ), il processo che opera il ricongiungimento delle estremità del DNA danneggiate dalle radiazioni, da farmaci genotossici e dallo stress ossidativo. Il deficit di LIG4 (OMIM #606593) è trasmesso come carattere autosomico recessivo e si traduce in un fenotipo variabile dall’asintomaticità a una grave immunodeficienza di tipo SCID T-B-NK+ associata a microcefalia, dismorfismi facciali, ritardato sviluppo psicofisico, anomalie cutanee, pancitopenia e altre anomalie congenite, La terapia è simile a quelle felle altre SCID. Il trapianto di midollo, sr coronato da successo, guarisce le anomalie ematologiche e immunologiche del deficit di Ligasi IV.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it