Mappa delle popolazioni di lingua Athabascan nelle quali è diffusa una forma di SCID

12/09/2020

SCID T-B-NK+ Eziopatogenesi ed epidemiologia

(Ultimo aggiornamento: 03/10/2020)

La SCID T-B-NK+ SCID è causata nell’uomo da mutazioni di almeno 5 geni diversi coinvolti nella ricombinazione V(D)J dei recettori di membrana linfocitari, le immunoglobuline (Ig) nei linfociti B e il TCR nei linfociti T: RAG1, RAG2 Artemis, Cernunnos/XLF, DNA ligasi IV. Alcune delle proteine codificate da questi geni intervengono anche nella riparazione dei danni del DNA causati da agenti vari in tutte le cellule. Pertanto, in alcuni sottotipi di SCID T-B-NK+ si osservano anche alterata sensibilità alle radiazioni e alla chemioterapia e manifestazioni a carico di organi e apparati diversi da quello extra-emolinfopoietico oltre all’immunodeficienza. I bambini con SCID T-B-NK+ manifestano molto presto dopo la nascita infezioni gravi, ritardata crescita con notevole riduzione o assenza del numero e della funzione dei linfociti B e T, mentre le cellule NK sono normali per numero e funzione.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it