29/08/2020

Immunodeficienze primitive - Cenni sulla risposta immunitaria

(Ultimo aggiornamento: 29/08/2020)

La risposta di difesa dell’organismo ai microrganismi esterni è il risultato del concorso di un insieme di sistemi di protezione, comprese barriere fisiche, vari tipi cellulari e mediatori solubili come le interleuchine ed altre citochine. i sistemi di difesa possono essere distinti in specifici e aspecifici. Le difese aspecifiche comprendono le barriere fisiche, rappresentate dalla cute, dagli annessi della cute e dalle mucose e molte delle sostanze da queste barriere secrete. Le difese specifiche sono rappresentate dai linfociti B e T i quali sono provvisti di strutture recettoriali di riconoscimento selettivo dell’antigene, il TCR (T Cell Receptor) sui linfociti T e le immunoglobuline di superficie (sIg) o BCR (B Cell Receptor) sui linfociti B. Anomalie genetiche congenite o alterazioni di ognuno dei molteplici meccanismi che regolano la risposta immunitaria possono causare stati di immunodeficienza che predispongo a infezioni ricorrenti, malattie autoimmuni e neoplasie.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it