Interazioni fra coronina 1a e altre proteine coinvolte nel rimodellamento del citoscheletro

22/09/2020

Immunodeficienza da deficit di coronina 1a

(Ultimo aggiornamento: 23/09/2020)

Fra le sette coronine note, la 1a è la più importante nei mammiferi e anche quella più studiata. Le mutazioni autosomiche recessive del gene CORO1A causano nei topi e nell'uomo linfocitopenia T di grado variabile con predisposizione alle infezioni e alla disregolazione immunitaria. Nell’uomo le mutazioni di CORO1A si manifestano con un fenotipo clinico tipico di SCID T-B+NK+. I bambini affetti mostrano un tipico quadro di SCID con infezioni ricorrenti (dermatiti, polmoniti, otiti) con frequenti convulsioni, ritardo di crescita e dello sviluppo neuromotorio e del linguaggio.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it