Vie di recupero o salvataggio delle purine - Reazioni catalizzate da ADA e PNP

15/10/2020

Immunodeficienza Da Deficit Di ADA

(Ultimo aggiornamento: 15/10/2020)

Riassunto Mutazioni del gene adenosina deaminasi causano accumulo substrati e metaboliti tossici per le cellule, fra quali adenosina, desossiadenosina e desossi-ATP che inducono danni cromosomici bloccando i sistemi di sintesi, regolazione e riparazione del DNA. Le mutazioni nel gene ADA sono trasmesse come carattere autosomico recessivo e causano circa il 10-15% dei casi di immunodeficienza combinata grave (SCID) autosomica recessiva. A causa della natura ubiquitaria dell'enzima, si osservano anche manifestazioni non immunologiche, inclusi deficit dello sviluppo neurologico, sordità neurosensoriale e anomalie scheletriche. Il deficit di ADA si manifesta con una certa  eterogeneità nel fenotipo. Infatti, circa il 15-20% dei pazienti mostra un 'insorgenza clinica ritardata con  un'immunodeficienza combinata meno grave, ma progressiva negli anni, di solito entro la prima decade e, occasionalmente,  in età adulta. A differenza di altre forme di SCID, la terapia del deficit di ADA include più opzioni : terapia enzimatica sostitutiva (ERT), trapianto di cellule staminali emopoietiche allogeniche e terapia genica autologa. Sono possibili la diagnosi prenatale e lo screening neonatale mediante determinazione dei TREC sul sangue del neonato.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it