I due modelli di evoluzione, lineare o ramificata, del clone neoplastico della LLC-B attraverso i quali avviene la trasformazione istologica.

29/05/2020

Sindrome di Richter – Variante di Hodgkin

(Ultimo aggiornamento: 30/06/2020)

La variante di Hodgkin della sindrome di Richter, cioè la trasformazione il linfoma di Hodgkin della LLC-B è un'evenienza molto rara. Il termine "variante di Hodgkin della sindrome di Richter" è stato generalmente impiegato per indicare la comparsa di un linfoma di Hodgkin in un paziente con precedente diagnosi di leucemia linfatica cronica o linfoma linfocitico a piccole cellule (LLC/SLL). Il Virus di Epstein-Barr (EBV, l’agente eziologico della mononucleosi infettiva, è stato identificato nelle cellule linfomatose in alcuni pazienti con SR. Gli studi in vitro hanno dimostrato che le cellule di Hodgkin e le cellule di Reed-Sternberg sono derivate da linfociti B maturi e trasformati. Sono state descritti due tipi istologici della variante di Hodgkin della SR. La terapia della variante di Hodgkin della SR è stata in genere molto simile a quella del LH de novo di pari stadio. Tuttavia, la durata della remissione è breve e la prognosi è sfavorevole. In questo articolo discutiamo della variante di Hodgkin della trasformazione di Richter della LLC. Sono disponibili su questo sito monografie che approfondiscono altri aspetti della sindrome di Richter. (Vedere anche " Sindrome di Richter –Definizione, epidemiologia, eziopatogenesi molecolare")

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it