03/10/2020

Sarcoidosi renale

(Ultimo aggiornamento: 03/10/2020)

Categorie:
Il coinvolgimento renale è frequente nella sarcoidosi, con conferma istologica dei granulomi in circa il 50% dei casi. Tuttavia, la sarcoidosi meno frequentemente causa una significativa compromissione della funzione renale. Nella maggior parte dei casi il danno renale è la conseguenza dell’ipercalciuria, che può causare nefrocalcinosi e nefrolitiasi. Altre cause di alterazioni del parenchima renale sono una nefrite interstiziale granulomatosa, le glomerulopatie e l’ uropatia ostruttiva.  La nefrocalcinosi si osserva in circa la metà dei pazienti che hanno un’associata insufficienza renale, mentre la nefrolitiasi compare in circa il 10-15% dei pazienti con sarcoidosi. In alcuni casi una nefrite tubulo-interstiziale acuta si associa a uveite ed entrambe le manifestazioni rispondono bene alla terapia steroidea, che rappresenta il cardine della terapia delle complicanze renali della sarcoidosi. I glomeruli sono raramente colpiti dalla sarcoidosi ed è spesso difficile differenziare, anche istologicamente, una glomerulopatie sarcoidea da altre cause di glomerulonefrite. L’insufficienza renale cronica è solitamente causata dalla nefropatia ipercalcemica. La sarcoidosi può recidivare anche nel rene trapiantato, per cui è necessaria una particolare attenzione nel primo periodo dopo il trapianto ed un monitoraggio continuo nei pazienti con sarcoidosi renale sottoposti a trapianto dell’organo.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it