Granulomi con necrosi caseosa miocardici e in altre strutture anatomiche cardiache nella cardiosarcoidosi

05/06/2020

Sarcoidosi cardiaca – Epidemiologia e manifestazioni cliniche

(Ultimo aggiornamento: 14/11/2020)

La sarcoidosi cardiaca, o cardiosarcoidosi, è una rara localizzazione della sarcoidosi, una malattia granulomatosa ad eziologia sconosciuta le cui caratteristiche lesioni, i granulomi non caseosi a cellule epitelioidi, possono risolversi, anche spontaneamente, o progredire a fibrosi. Il coinvolgimento cardiaco può precedere, seguire, o presentarsi contemporaneamente a quello di altri organi, soprattutto del polmone. La diagnosi di sarcoidosi cardiaca può essere difficile perché i granulomi spesso non causano alterazioni clinicamente evidenti. La sarcoidosi cardiaca ha una predilezione per il sistema di conduzione e può manifestarsi come una malattia benigna, asintomatica e scoperta casualmente, oppure come una cardiopatia fatale per morte improvvisa- Oltre alle aritmie, altre possibili manifestazioni cliniche sono lo scompenso cardiaco, l’ipertensione polmonare, il cuore polmonare cronico, le valvulopatie, i versamenti pericardici. La diagnosi è facilitata dalla comparsa di sintomi cardiaci in un paziente già noto per essere affetto da sarcoidosi. In questo articolo sono discussi l’epidemiologia e le manifestazioni cliniche della cardiosarcoidosi principali aspetti diagnostici, prognostici e terapeutici della sarcoidosi cardiaca.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it