Arteriografia con mezzo di contrasto iodato

06/10/2020

Ipotiroidismo Da Farmaci Che Riducono La Sintesi Degli Ormoni Tiroidei

(Ultimo aggiornamento: 08/10/2020)

Lo iodio, fra i molti minerali che possono influenzare la funzione della tiroide, è sicuramente il più importante. La tiroide possiede diversi meccanismi di autoregolazione che la proteggono da un esagerato e/o improvviso aumento dei livelli di iodio nel siero che potrebbero provocare una tireotossicosi. Lo iodio d’altro canto interferisce con la funzione dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide a vari livelli. La carenza di iodio rappresenta la principale causa di gozzo nel mondo. Nei casi di maggiore gravità può causare ipotiroidismo e cretinismo. I mezzi di contrasto iodati sono stati associati a riacutizzazione di ipertiroidismo, nella maggioranza dei casi transitorio, di lieve entità e asintomatico. L'amiodarone, e il suo principale metabolita, il desetilamiodarone, hanno una notevole somiglianza strutturale con gli ormoni tiroidei; pertanto il farmaco si comporta come un loro agonista parziale in grado di svolgere attività agonista in tessuti quali l'ipofisi e attività antagonista nel cuore. Numerosi altri farmaci di uso comune, oltre naturalmente agli antitiroidei usati per la terapia dell’ipotiroidismo,riducono la sintesi degli ormoni tiroidei, come discusso in modo approfondito in questa monografia.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it