Amiodarone e ormoni tiroidei, strutture a confronto

08/10/2020

Ipotiroidismo Da Amiodarone

(Ultimo aggiornamento: 08/10/2020)

La tiroidite cronica autoimmune è il principale fattore di rischio per lo sviluppo e la persistenza dell'ipotiroidismo da amiodarone. L'ipotiroidismo da amiodarone è anche relativamente più frequente nelle zone iodio carenti.Altri pazienti a rischio sono quelli che hanno il cosiddetto escape dall'effetto di Wolff-Chaikoff e sviluppano un ipotiroidismo permanente.L'amiodarone causa ipotiroidismo con una latenza di 6-18 mesi dall'inizio del trattamento.Nei pazienti con precedenti tireopatia, l'ipotiroidismo persiste anche dopo la sospensione dell'assunzione dell'amiodarone, rendendo necessaria la terapia sostitutiva cronica con levotiroxina.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it