15/05/2020

Infezioni in gravidanza da coronavirus (COVID-19, SARS, MERS) – Vademecum per ginecologi ed ostetriche

(Ultimo aggiornamento: 04/01/2021)

Gli scarsi dati ad oggi disponibili inducono a sospettare che le madri ricoverate per infezioni da coronavirus, COVID-19 compresa, il 90% delle quali si presenta clinicamente con una polmonite di variabile gravità, hanno un aumentato rischio di complicanze ostetriche rispetto alla popolazione generale. In particolare, l'infezione da SARS-CoV 2 è associata con un aumentato rischio di preeclampsia, parto cesareo, nascite pretermine e mortalità perinatale. È dubbio che l'infezione possa essere trasmessa verticalmente dalla madre al feto, anche se i risultati degli studi finora pubblicati suggeriscono che questo tipo di trasmissione non avvenga. Tuttavia, le informazioni disponibili si accumulano quotidianamente ed è possibile che, con l'estensione in atto della pandemia a livello mondiale, un maggior numero di donne gravide sarà infettata dal SARS-CoV 2, consentendo di acquisire ulteriori dati che miglioreranno le nostre conoscenze anche sul decorso dell'infezione in gravidanza.

Le informazioni contenute nel sito www.alcmeone.it non devono essere utilizzate per la diagnosi di malattie e patologie umane, tantomeno per la loro cura. Lo staff editoriale del sito www.alcmeone.it è continuamente impegnato nel controllo delle informazioni fornite negli articoli pubblicati e, in particolare, che siano corrette ed aggiornate le informazioni ed i dati relativi alla terapia delle malattie umane. La medicina non è però una scienza esatta ed è in continua evoluzione. Pertanto le informazioni anche recenti possono essere smentite o contraddette dai risultati di nuovi studi o da più recenti acquisizioni tecnologiche.

Le informazioni fornite dal sito www.alcmeone.it hanno soltanto finalità divulgative e non devono essere utilizzate quindi per la diagnosi e la cura delle patologie umane. Gli autori degli articoli ed i curatori del sito sopra ricordato declinano pertanto ogni responsabilità derivante dall’inappropriato utilizzo delle informazioni contenute in qualsiasi sezione del sito stesso. Le affermazioni, le opinioni, le raccomandazioni e ogni contenuto delle monografie sono responsasbilità dei singoli autori e non del curatore del sito www.alcmeone.it