23/03/2021
Gli anticorpi anti SARS-CoV 2 naturali o stimolati dal vaccino Moderna proteggono contro la variante inglese
modello tridimensionale della proteina S (spike) del coronavirus SARS-CoV 2. Credits https://search.creativecommons.org/photos/d33ddae7-cf44-4ddd-aada-e3dbe757a29b
La variante del virus SARS-CoV-2 nota come B.1.1.7 (variante "inglese") è sensibile agli anticorpi naturali che compaiono dopo l'infezione da SARS-CoV-2 -o dopo vaccinazione con il vaccino prodotto dall'azienda Moderna. Lo affermano ricercatori della Emory University, negi USA.
I risultati del loro studio sugeriscono che le persone che sono guarite dalla COVID-19 all'inizio della pandemia, o che sono già state vaccinate, probabilmente sono protette anche dalla variante B.1.1.7 del virus.
Il ceppo mutante inglese sembra avere una maggiore capacità di replicazione nelle vie respiratorie. Tuttavia, questa mutazione, e per quanto ne sappiamo finora anche le altre, non sembrano influenzare la potenza degli anticorpi neutralizzanti che compaiono dopo l'infezione naturale o dopo la vaccinazione.
La potenza degli anticorpi è stata studiata in14 adulti che avevano partecipato allo studio di fase 1 sul vaccino Moderna mRNA-1273 nel 2020, in 20 pazienti con infezione acuta da SARS-CoV 2 e in 20 persone guariti da pochi mesi dalla COVID-19.
Mentre i ricercatori continuano i loro studi sulle altre varianti, almeno per quanto riguarda la cosiddetta variante inglese, sembra non sia ridotta la capacità degli anticorpi di riconoscerla ed eliminarla.
Vedere anche Covid 19 -La risposta immunitaria innata al SARS-CoV2 e COVID-19 e plasma convalescente (iperimmune) e Covid 19 - La risposta immunitaria acquisita (adattativa) al SARS-CoV 2
RIferimenti
Immagine da : https://search.creativecommons.org/photos/d33ddae7-cf44-4ddd-aada-e3dbe757a29b